CHI SIAMO
L’EN.I.A.L. accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna nasce nel 2004 per svolgere attività di formazione professionale aperta a tutte le categorie sociali: giovani, disoccupati e lavoratori.
Dal punto di vista giuridico l’ENIAL si configura come Associazione senza scopo di lucro
L’ENIAL è un’Agenzia formativa Accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna per le macrotipologie A, B e C, in regime di finanziamento pubblico e di autofinanziamento, nonché per l’area salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Da Gennaio 2016 l’ENIAL è stata accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna per l’erogazione dei servizi per il lavoro, con codice accreditamento ACCR43.
Dal 2017 inoltre, l’ENIAL è Test Center accreditato dall’AICA per il rilascio delle sue certificazioni.
La nostra è una struttura giovane e flessibile, che però già ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione avvalendosi di collaboratori altamente qualificati, quali, professionisti, ed esperti dei vari settori.
L’obiettivo della nostra Agenzia è quello di soddisfare la necessità di qualificazione e/o aggiornamento delle diverse categorie sociali per realizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, grazie anche all’adattamento dei lavoratori ai processi di trasformazione delle imprese, l’inserimento sociale degli svantaggiati, e l’accesso dei giovani e adulti, a rischio di emarginazione, ai nuovi saperi e alle nuove tecnologie.
L’EN.I.A.L. organizza corsi di formazione di aggiornamento e qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Sardegna con rilascio di attestato di qualifica. Alcuni dei nostri corsi di qualifica professionale sono finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna e sono rivolti a disoccupati. Altri corsi sono a pagamento e aperti a tutti.
Nei corsi che rilasciano la qualifica legalmente riconosciuta è obbligatoria la frequenza, è prevista una fase di inserimento in azienda (stage) e una notevole quantità di ore di attività pratiche (laboratori, workshop, ecc.).
I corsi sono caratterizzati da una didattica interattiva che favorisce il coinvolgimento dell’allievo. Soltanto con il superamento di un esame finale ove è presente una commissione d’esame che valuterà gli allievi è possibile ottenere la qualifica.